RSS

Qualcuno mi cens(t)uri.

Stanotte non riuscivo a prendere sonno e pensavo che, ci sono alcune cose che mi sconcerteranno sempre, a cui non saprò dare mai risposte; certe cose per cui ringrazierò sempre quel giorno in cui la fila per le tette era interminabile e così decisi di andare a quella del buon senso. Eravamo pochi e il prezzo, trattabile. 'Meglio di così..', mi dissi.

A Turi in questi giorni si respira aria di festa e la gente si riversa nell' ippodromo che è la villa; vere e proprie competizioni di ippica eh. 
Tipo che io la settimana prossima, mi metto col banchetto alla fine del Corso e ritiro i soldi per le scommesse. Ve lo dico.
Ultimamente poi, mi sa che danno delle sovvenzioni a coloro che sfornano figli prima ancora della maggiore età; qualche premio, insomma, se no non me lo spiego. Se prima dei sedici, ancora meglio.
Vedi queste ragazzine, di una fierezza che in confronto quest'estate la Canalis è una dilettante, in giro con carrozzine ultima generazione e l'aria da donna realizzata a cui puoi chiedere tutto ma non chi è il padre.
Non le biasimo più di tanto, emh sì come no, ma ho deciso che i primi di settembre mi metto in piazza, in piedi su una sedia e distribuisco preservativi, chissà. Di tutte le forme e colori, quindi non mancate.

Io a sedici anni avevo il coprifuoco alle 21:30, nel senso che avevo quindici minuti bonus per il tragitto dalla villa a casa. Allora succedeva che molto lentamente verso le 21:15, cestinavo la lattina del thè e mi avviavo; e le strade erano già pressoché buie e deserte. A sedici anni. Ai miei sedici anni.
Oggi invece se torni a casa alle 21:30 sei uno sfigato, dai, dopo la mezzanotte si inizia a ragionare; se fai l'alba ancora meglio, ti regalano direttamente il pass per il giorno dopo e il posto in piedi sul primo gradino del pub.
Sì, sul primo gradino. Perché la regola vuole che devi stare in piedi con la birra in mano, se no non sei figo. Sti giovani così assetati, che io mi chiedo se a casa gli hanno staccato l'acqua corrente e provo una pena...
Sempre io, mi domando, com'è che dopo qualche metro mi devo sedere e questi piuttosto le sedie te le lanciano appresso ma non si siedono. Esiste un codice, come per le gambe dei cavalli nelle statue equestri:
  • se il giovane davanti al pub ha entrambe le gambe a terra vuol dire che è alla prima birra, che è ancora presto e l'atteggiamento guardingo sta a significare che è lucido abbastanza da squadrarti dalla testa ai piedi e scegliere la preda;
  • se il giovane ha una gamba a terra e una poggiata al muro, la birra è sempre la stessa, quella di prima, solo che calda. Si è fatta 'na certa, inizia ad accusare la stanchezza che solitamente a me viene alle dieci di sera ma non si smuove, non demorde. Non tornerà a casa prima che faccia giorno in Australia;
  • se il giovane ha entrambe le gambe sul tavolo ed è seduto, è già bello che dissetato e non essendoci prede degne del sacrificio in piedi, si è seduto e il titolare del pub è suo amico;
  • se il giovane è a terra con entrambe le gambe in aria.. è ora di tornare a casa, coglione/a.
Ecco, io a questa gente voglio ricordare che è inutile piangere miseria davanti a un pub con l' i phone alla mano e le unghie appena ricostruite, se hai sedici anni, goditeli! E non venirmi a parlare di crisi economica e disoccupazione in Italia parafrasando l'articolo delle crisi esistenziali sul Cioè.

L'unica crisi che riesco a cogliere è di valori. 

9 commenti:

  1. Il premio a chi fa figli presto e inorgoglisce per la situazione creata c'è di sicuro, e probabilmente è su scala nazionale!
    Anche qua, non si parla d'altro che di bimbi, case, matrimoni e chi più ne ha più ne metta...sarà la crisi?
    Matteo (mi firmo perchè non ho idea di come si commenti e quindi metterò "anonimo" sotto...)

    RispondiElimina
  2. Matteo I.? :P se non hai un account google è sufficiente che commenti così! :*

    RispondiElimina
  3. certo, le 21 e 30 è un pò prestino anche per i sedici anni.. a quell'ora uscivo di casa :P mezzanotte la facevo sempre.
    quella cosa delle statue equestri non la sapevo, e neanche quella sui ragazzi equestri XD

    RispondiElimina
  4. visto Andre, quante cose ti insegno? :P
    tu sei MASCHIO, qui al sud vale la regola delle FEMMINE A CASA PRESTO PERCHè SONO FEMMINE ;)

    RispondiElimina
  5. vero, con le femmine è diverso, c'è apprensione :P

    RispondiElimina
  6. come cambiano le abitudini eh andre? a 16anni facevi mezzanotte, ora a mezzanotte...Zzz... hahahaha :*

    RispondiElimina
  7. La cosa più preoccupante è la fierezza e l'aria da donna realizzata...due anni fa è "capitato" ad una mia amica e (purtroppo)rispecchia esattamente la tua descrizione...
    mi consolo con il fatto che non solo io a 16 anni avevo un coprifuoco così!!!

    RispondiElimina
  8. Bella la tua analisi del pischello con birra!

    p.s.: mille punti per la risposta a AndreaB :D

    RispondiElimina
  9. Ciao cristina, benvenuta inanzitutto! io non biasimo queste scelte sebbene sia ampiamente a favore dell'aborto, sia chiaro, dico solo che un po' più di coscienza nelle cose che si fanno non guasterebbe...

    ieri, sempre loro, spingevano le carrozzine con i TACCHI 12... un'invidia da pauraaaaaaaaaa grr!!!

    grazie Lucy, Andrea a mezzanotte dorme, insultalo :P

    RispondiElimina

mi vuoi dire qualche cccosa?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...