RSS

Vita

All'ora di pranzo mia madre mi ha chiamata per dirmi che mio fratello era tornato a casa sorridente e soddisfatto del suo orale della maturità. Ho iniziato a piangere senza bene rendermi conto di cosa stessi facendo. Sapere che ha dato il meglio di sé, in questo ultimo ostacolo mi ha riempita d'orgoglio. Sono stati cinque anni splendidi, dal mio punto di vista, dal suo forse un po' meno.
L'ho visto crescere (assieme a barba e capelli) tra mille parole che mi suonavano strane, tra progetti e tavole di topografia, centinaia di matite e compassi sparsi per casa, tra delusioni e successi inaspettati, telefonate ed sms. E' mio fratello e io sono così orgogliosa di lui.

correva l'anno 2009
Certo, mi piacerebbe che fosse meno menefreghista e disordinato, più espansivo e ottimista, ma io lo amo incondizionatamente. Quando mi abbraccia il minimo indispensabile, quando devo rincorrerlo per convincerlo a farsi toccare gli addominali, quando devo fare mille giri di parole per estrapolare informazioni che otterrò a fatica perché sa sto indagando su commissione, quando mi scrive 'ho saputo tutto' e io gli rispondo 'tua madre è una pettegola' e sorride, quando mio padre è deluso e io cerco di sdrammatizzare, quando è estate e mi chiedono a che ora l'ho sentito tornare e mento sempre di mezz'ora, quando la gente dice che ci somigliamo un sacco e ridendo gli dico 'devi esserne fiero' e in realtà quella orgogliosa sono io. Lo amo e lui lo sa, anche se non si fa più baciare come un tempo e mia madre mi ricorda che ha quasi diciannove anni.

Poi sposto l'attenzione su di me e mi domando se l'ho mai messo a disagio, se ha mai risentito del fatto che sua sorella è sempre stata la prima della classe, del fatto che i miei genitori hanno sempre avuto grandi aspettative su di me e che a lui hanno sempre lasciato scegliere, del fatto che le mie pareti sono piene di attestati e premi e le sue, di medaglie sportive.
E penso a quando mi ha detto 'eh ma io non prenderò mai il tuo voto, 70 sarà il massimo che posso sperare' e l'ho rassicurato dicendogli che a me di uno stupido numero non importa, perché so quanto vale e farà del suo meglio nel capitolo successivo. Amore mio.
Quello stupido numero ti resta sul groppone per anni. Di anni ne sono passati quattro e io sono ancora incazzata e il ricordo della maturità è ancora nitido. Così come ricordo perfettamente i cinque anni trascorsi in quello che io chiamo Inferno, appresso a diciannove prime donne con le unghie ricostruite e il cervello annebbiato dal fumo; e ricordo anche la sensazione di leggerezza mista a liberazione, dell'ultimo minuto dell'ultimo giorno di scuola. ''E' finita'', pensai. 

36 commenti:

  1. E' sempre tuo fratello e tra fratelli i rapporti sono sempre particolari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto 'particolari', include anche l'accezione negativa ;) sebbene non è il nostro caso.

      Elimina
    2. è sempre un rapporto di alleanze e di scontri. Solitamente infine ci si vuol veramente molto bene

      Elimina
    3. davvero! Alleanze molto, scontri rarissimi. Quando ero a casa lui copriva me e io coprivo lui. Tipo quando anni e anni fa, mise l'apparecchio mobile per i denti in un fazzoletto che gli cadde accidentalmente dalla tasca mentre era in giro con gli amici in un parchetto. Se ne accorse ore dopo e io senza dire nulla a mia madre (all'epoca ci voleva ancora il permesso per uscire di casa) presi la bici e andai a setacciare il parchetto, alle due di pomeriggio. Me lo ricordo come fosse ieri, lui era alla finestra a fare il palo e fu così contento di essersi risparmiato un cazziatone epico :P

      Mia madre l'ha saputo dopo tre anni e si è fatta delle gran risate; dubito che quel giorno sarebbe andata così

      Elimina
    4. il valore dei gesti e della solidarietà a posteriori :D
      Sembra strano, ma certe volte per far valere la giustizia bisogna andare contro le regole.

      Elimina
  2. Ma che carini che siete :)
    E che bello che vi vogliate così bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo bacerei da mattina a sera (quei pochi giorni che scendo a casa..), lui è restio... quindi diciamo che me lo dimostra indirettamente ;)
      Il suo sorriso per me vale più di qualsiasi altra cosa.

      Elimina
  3. Che teneri! A volte mi spiace essere figlia unica per non comprendere a pieno questo legame tra fratelli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clyooo! :) dov'eri finita?

      Sai che a volte me lo domando come sarebbe stato essere figlia unica?

      Elimina
  4. Risposte
    1. Pier, prova a mettere da parte l'astio verso tua sorella daii :)

      Elimina
  5. Siete bellissimi!! Ora inizi a credermi un po'? ;)
    ti scrivo un mes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo sorriso per me vale più di qualsiasi altra cosa. Quindi sì, ti credo :) ma bisogna sudare per farlo COMUNICARE, lo sai. Tocca aspettare che passi questa fase ''così così'' :)

      ora ti leggo ;)

      Elimina
  6. Che tenerezza, e tu sei dolcissima. I rapporti tra fratelli e sorelle sono fantastici, e la cosa che mi preme di più è "regalare" questo rapporto a mio figlio.
    Baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :**

      che bel pensiero per il tuo piccolino :) approvo! approvo!

      Elimina
  7. Si vede benissimo ciò che provate l'uno per l'altra, dagli occhi! Che teneri! Io ho una sorella maggiore con la quale fino ai miei 13 anni ci siamo letteralmente prese a pugni (ovviamente io menavo e lei le prendeva):) ora è la mia stylist, consulente lavorativa, segretaria, banca, mi apre alle 4 di notte quando mi dimentico le chiavi di casa...e io lo sono per lei! ci scanniamo solo a parole, ma poi passa subito!!! Lei ha 30 anni e presto si sposerà e se ne andrà, e anche se so che a settembre ad andarmene sarò io, l'idea che la nostra cameretta presto rimarrà vuota mi fa sentire...triste!

    ...del liceo invece ho solo tanti bei ricordi! ci sono stata l'altro giorno a vedere l'orale di una delle mie più care amiche, ed è come stato tornare a quattro anni fa, con le pareti roventi e il cervello in fumo! :) dei voti non mi è mai importato tanto, e forse anche per questo l'ho vissuta meglio di altri!quando a settembre sono andata all'università e ogni tanto mi chiedevano "con quanto fossi uscita dalle superiori" io faticavo seriamente a ricordarlo!!! :) purtroppo dipende dagli incontri...con persone sbagliate, nel posto sbagliato, ecc ecc...

    ha già deciso il tuo fratellino cosa farà della sua vita???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. addirittura banca, Cri? Ma ora che ci penso anch'io sono una sorta di banca in incognito per mio fratello, ma solo ogni tanto eh :P
      Belle voi :) tua madre non è già in crisi all'idea di non avervi più in casa? Mia madre darebbe di matto. C'è da dire che la gente del mio paesello ha anche poco tatto e fino a qualche anno fa quando la incontravano per strada le chiedevano con faccia sofferente e impietosita ''ma come fai??? assurdo che tu l'abbia lasciata andare... quando vedi il letto vuoto non ti senti male?''. Io non ho parole guarda, certa gente....ma che vi frega? chi vi conosce??? -.-

      Elimina
    2. ah dimenticavo! si diploma all' istituto tecnico per geometri quindi proverà il test ad ingegneria edile (mi fuma la testa al solo pensiero!!!!) e nel caso non dovesse passarlo, proverà a fare gavetta da qualche geometra per poi fare corsi più specifici di programmazione digitale, tipo autocad 3D e tracciarsi un percorso tutto suo :) il mio ometto. sigh.

      Elimina
    3. fai bene ad esserne orgogliosa!!! l'ho già scritto che mi sarebbe piaciuto avere un fratellino?? no, no..comunque è così!! in compenso mi sono scelta sempre amiche e amici più piccoli da coccolare e di cui essere orgogliosa in momenti come questi!!!

      la mamma, guarda, te la raccomando...uh!!! quando IO le dico che dovermi occupare delle "cose di casa" da sola non mi preoccupa o spaventa almeno quanto continuare a vedere lei che mi viene dietro raccogliendo vestiti e rifacendo letti e ricordandomi costantemente che "non è possibile vivere con questo disordine"..quasi le esce la lacrimuccia! mentre l'idea che mia sorella si trasferisca ad una distanza raggiungibile in meno di due ore con qualsiasi mezzo...la terrorizza! perché? sa che io non la chiamerei neanche se dalla lavatrice uscissero asciugamani a chiazze blu e rosse, perché io "faccio da sola, grazie", mentre mia sorella nell'incertezza sarebbe capace di portare il sacco dei panni sporchi da lei e appiopparle il lavoro! :D :D

      (mi so dilungata!!sorry!)

      Elimina
    4. hahahha le mamme sono strane :)
      Mi raccomando, fammi sapere se poi decidi di trasferirti a Forlì :)
      Ad ogni modo, qualsiasi posto decidi io fossi in te mi metterei già alla ricerca di una stanza perché poi succede che le migliori se le sono già prese e ti restano le peggiori fatiscenti :( baciii

      Elimina
    5. ...o quelle con delle coinquiline come le tue!!!aaaargh...aiuto! :) grazie per il consiglio!! ;)

      Elimina
  8. Che dolce!! :)
    Ti invidio un sacco perchè ho sempre desiderato un fratello (sorella no...che troppe femmine in giro non vanno bene! :P ), invece son figlia unica e mi è toccato crescere con la mania dei cani per ovviare alla mancanza di un branco di "cuccioli umani" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lunacy vanno bene anche i cani, posso dirti che mio fratello a tratti ringhia, allo stesso modo ;) scherzo eh! (scherzo?!)

      Elimina
  9. che gran bel post, una vera dichiarazione d'amore per tuo fratello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? Quando era più piccolo (e meno distaccato eheh) per il compleanno mi faceva dei regalini simbolici e mi allegava dei bigliettini con delle frasi in rima.. delle cose dolcissime che io non avrei mai saputo fare!!!
      il mese scorso, a casa, sono andata a ripescarli e mi si è stretto il cuore.. qualcosa di indescrivibile :')

      Elimina
  10. Anche io non vedevo l'ora di finire il liceo...amo la scuola, l'ho sempre considerata una seconda casa, ma in quell'ultimo anno la voglia di fuga era talmente tanta che all'orale ero già con il pensiero a settembre e all'università...poi anche io mi sono presa una bella incazzatura, ma capirai, sono cose che succedono nella vita...
    sei davvero dolcissima con tuo fratello!! Io ho due sorelle minori e la più piccola farà gli esami il prossimo anno...e sarà davvero un emozione...fai complimenti a tuo fratello e godetevi l'estate! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emozionante sì... sono stata più in ansia di quanto non lo ero per me :) è stato bellissimo sentirlo prima in panico e poi rilassato e soddisfatto! Ora però è già mentalmente proiettato al test d'ingresso e se tutto va bene parte per una vacanza studio in America di qualche mese :')

      Elimina
  11. Sono figlia unica e non riesco a comprendere appieno il legame che si instaura tra fratelli...
    da bambina non li volevo, battevo i piedi quando mia mamma buttava là l'ipotesi di farmi un fratellino...
    adesso me ne pento...
    dev'essere un sentimento davvero forte quello per un fratello...
    p.s. E complimenti al tuo fratellino per l'orale alla maturità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia :)

      E' molto forte sì ma è ora di rendersi conto che non ha bisogno della mia protezione costante... tuttavia spero che da grande, il nostro legame sarà identico se non più forte :)

      Elimina
  12. Risposte
    1. che fine avevi fatto, Richard?

      Elimina
    2. CIAO!!!
      dimenticato di rispondere, ops...
      CI SONO, ci sono!!!
      ti leggo ma non sempre ti scrivo qualcosa, tutto qui!
      ma ti curo ne, quindi ocio!!! :oP
      :*

      Elimina
  13. Io sono la "piccola di casa" invece... Viva le sorelle maggiori, perchè se è vero che devi "reggere il paragone", è anche vero che le loro battaglie vinte con i genitori, noi minori abbiamo vita facile!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi dirlo forte, C. ;)
      Infatti se avessi potuto scegliere avrei voluto essere la seconda di tre figli...ma c'è da dire che essere la primogenita ha i suoi vantaggi ;) bacii

      Elimina
  14. Che belli che siete entrambi..
    Un rapporto bellissimo e io credo che lui sia molto fortunato ad avere una sorella come te.
    Certo forse fin troppo secchiona, ma di sicuro lui ti adora anche per questo ;)
    Congratulazioni al maturato e anche a te che dimostri un amore pure sincero incondizionato come quello fraterno.
    Un bacio Emy!
    Ps mi e' arrivata una richiesta di amicizia su fb.. Sei tu quella in bici così ti rispondo subito !:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vaty, sì sono io :)
      siamo fortunati entrambi, io forse di più :**
      bacii

      Elimina

mi vuoi dire qualche cccosa?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...